Osservazioni domenicali
OSSERVAZIONI DOMENICALI .
Tutti, ma proprio tutti, in ogni dove affermano che bisogna rilanciare la crescita. Quasi tutti dicono che ci sono investitori alle porte dell’ Italia pronti a collocare risorse economiche nel nostro paese.
ma cosa chiedono ?
Rispondere alla domanda è semplice .Vogliono che le regole della burocrazia, delle leggi delle giustizia siano semplificate ed attuate quantomeno in un tempo ragionevole. Certo loro ragionano in termini di sistema. Realizzare ciò che chiedono per il nostro Paese ma non è facile. Gli organi preposti alla legislazione , all’amministrazione e alla giurisdizione ancora non hanno trovato la “quadra “. Forse ci stanno provando. Non lo so. Parlano tanto di semplificazione ma ho il dubbio che ne abbiano confuso il significato.
Matteo Renzi ha detto che ognuno deve fare la sua parte, per primo il Governo. Giusto. ma nel Governo ci sono le competenze per trovare la quadra della crescita? c’è un Fabiola Giannotti che entro dicembre sia in grado di coordinare un tavolo istituzionale che sappia individuare soluzioni?
Un’ultima osservazione: per me semplificare non significa azzerare tutti i diritti acquisiti significa rinegoziarli alla luce di un nuovo modello sociale ed economico che nessuno ancora con buonsenso e competenza ci ha proposto.
9 novembre 2014
Fiorella Fiore