Azioni Costruttive
Bussola sulla salute Mentale
TutteperItalia pubblica la Bussola sulla salute mentale, predisposta da TuttiperBologna, in collaborazione con la nostra associazione, il Comune di Bologna e il Centro Studi Lavori e Riforme (Ceslar) dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Di seguito anche la lettera di sostegno all'iniziativa a firma del senatore Maurizio Sacconi-Leggi allegato
Tutto anche su www.ceslar.unimore.it
NESSUN PASSO INDIETRO
DEMOCRAZIA PARITARIA- LISTE 50 E 50 - DOPPIA PREFERENZA DI GENERE
Nessun passo indietro rispetto alle norme dell’Italicum che segnano una tappa significativa nel percorso della democrazia paritaria!
Le liste composte al 50% da donne e uomini, che si alterneranno in base al genere, e la doppia preferenza di genere sono le proposte per le quali si è battuto da sempre l’Accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria, che riunisce oltre 50 associazioni, gruppi e reti di donne e sul comune obiettivo dell’eguaglianza delle presenza delle donne nelle istituzioni.
Apprezziamo quindi che al Senato siano state reintrodotte dopo la bocciatura avvenuta invece nel primo passaggio alla Camera con il voto segreto.
Consideriamo con rammarico che non ci sia stato lo stesso coraggio e coerenza per i capilista, per i quali si rimane ancora dentro la logica delle cosiddette “quote”, prevedendo che ogni genere non possa essere rappresentato oltre il 60%.
Il principio di equilibrio e parità per il quale le donne e l’Accordo si battono avrebbe richiesto che anche per i capilista si imboccasse la strada del 50 e 50. Ma, lo ripetiamo, indietro non si torna. Saremo come sempre vigili e al fianco delle donne e uomini parlamentari che si battono con noi e che ringraziamo per quanto hanno fatto e faranno.
L’Accordo chiede con forza che analoghe norme per garantire la democrazia paritaria vengano inserite nella Riforma Costituzionale per il Senato, dove invece si rischia, vista l’attuale composizione dei consigli regionali di avere un nuovo Senato “per soli uomini”.
Molte Regioni hanno ancora leggi elettorali carenti e persino la possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere non è consentita alle elettrici ed elettori. Una scelta gravissima, ottusa e controcorrente rispetto alle leggi per l’elezioni dei Comuni, la composizione delle giunte, e ora della Camera.
L’Accordo ripropone inoltre la richiesta di una legge che regoli il sistema dei partiti secondo l’articolo 49 della Costituzione, che preveda norme per la parità di genere negli organi politici,ed in particolare in quelli incaricati della selezione delle candidature.
NOI RETE DONNE
AFFI - ASSOCIAZIONE FEDERATA FEMMINISTA INTERNAZIONALE
SE NON ORA QUANDO
ABACO
AGI ( Ass. Giuriste Italiane – sez. romana)
AIDOS
ANDE
ASPETTARE STANCA
ASSOCIAZIONE ALMA CAPPIELLO
ASSOCIAZIONE BLOOMSBURY
ASSOCIAZIONE DONNE BANCA D’ITALIA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARIE TELEFONO ROSA
ASSOLEI
CENTRO ITALIANO FEMMINILE
COMMISSIONE DIRITTI E PARI OPPORTUNITÀ ASS.NE STAMPA ROMANA
CONSIGLIERA NAZIONALE PARITA’
CONSULTA DONNE DI COLLEFERRO
COORDINAMENTO ITALIANO LOBBY EUROPEA DELLE DONNE
COORDINAMENTO NAZIONALE DONNE ANPI
CORRENTE ROSA
CRASFORM Onlus
DOLS DONNE ONLINE
DONNE CHE SI SONO STESE SUI LIBRI E NON SUI LETTI DEI POTENTI
DONNE E INFORMAZIONE
DONNE IN QUOTA
DONNE IN RETE PER LA RIVOLUZIONE GENTILE
DONNE PER MILANO
DONNE ULTRAVIOLETTE
FIDAPA
FONDAZIONE ADKINS CHITI – Donne in musica
FONDAZIONE GAIA
FONDAZIONE NILDE IOTTI
GIO (Osservatorio studi di genere, parità e pari opportunità)
GIULIA (Giornaliste Unite Libere Autonome)
IL CORPO DELLE DONNE
IL PAESE DELLE DONNE
INGENERE
LABORATORIO POLITICO
LA META’ DI TUTTO
LE NOSTRE FIGLIE NON SONO IN VENDITA
LIBERA DONNA
LUCY E LE ALTRE
MOUDE (Movimento Lavoratrici dello spettacolo)
MOVIMENTO ITALIANO DONNE PER LA DEMOCRAZIA PARITARIA
NESSUNINDIETRO
NOID TELECOM
NOI DONNE
NOIDONNE 2005
PARIMERITO
PARI O DISPARE
PROFESSIONAL WOMEN’S ASSOCIATION
RETE ARMIDA
RETE PER LA PARITA’
RETE SPORTELLO DONNA
SOLIDEA
SPORTELLO DONNA
STATI GENERALI DELLE DONNE
SUI GENERIS NETWORK
TAVOLA DELLE DONNE sulla violenza e sicurezza città di Bologna
TUTTEPERITALIA
UDI – UNIONE DONNE in ITALIA
USCIAMO DAL SILENZIO
WISTER
WOMEN IN THE CITY
IL NOSTRO PROGRAMMA: TUTTEPERITALIA
I punti del nostro programma
- Lavoro e pari opportunità
- Fisco
- Impresa
- Investimenti
- Riforme istituzionali
- Credito
- Riforma elettorale
- Giustizia civile e semplificazione
PER L’OCCUPABILITA’ delle donne istruzioni e suggerimenti per l’uso
Intanto si cominci a conoscere ed ad applicare ciò che già c’è e metterlo in fretta sul mercato del lavoro del territorio dandosi da fare anche dalla parte dell’occupabilità di tutte le donne :
Il NOI al posto dell’IO
Da gennaio sto seguendo un progetto di mia ideazione che si chiama " Viva i colli vivi" che ha l'intenzione di riqualificare un patrimonio ambientale di tutti, in stato di deprimente degrado per poterlo così restituire ai cittadini.
Le varie realtà esistenti, aziende agricole, associazioni, Cenobio di San Vittore e semplici residenti hanno risposto con entusiasmo nell'intento di fare una rete di offerte culturali, sociali e turistiche per far rivivere questa parte della città di BOLOGNA che una volta era meta dei tanti bolognesi che salivano a cercare fresco, tranquillità aria buona, rumori naturali che inebriavano. Abbiamo sollecitato l'amministrazione, settore ambiente e verde, con proposte attrattive ed il tutto è giunto al traguardo di un programma inserito nel sito del Comune di Bologna. Si tratta di una mappa interattiva scaricabile anche dagli smartphone che permette di conoscere e raggiungere le tante bellezze che ci sono. Ogni punto della mappa apre un link alle varie realtà che hanno collaborato.
In Italia c'è un gran bisogno di far conoscere il Patrimonio naturale, storico e culturale che nessun altro Stato ha nella misura del nostro Paese.
Vista l'indifferenza dei tanti che dovrebbero valorizzare la cosa pubblica, dobbiamo agire noi con buoni esempi pratici e contagiare con le azioni.
Con la mia/nostra associazione il Ventaglio di Orav a favore dell'inserimento lavorativo di persone con "diversa normalità", voglio costituire una Impresa Sociale che porti avanti questi valori.
A settembre inaugureremo una mostra fotografica sul tema " Viva i colli vivi". Cerchiamo alleati e alleate per vivere insieme questa straordinaria ri-nascita.
19 Maggio 2013
Carla Facchini
Elezioni amministrative 2013
INTRODUZIONE DELLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE NEL SISTEMA ELETTORALE DEI COMUNI VOLTA A FAVORIRE IL RIEQUILIBRIO DELLE RAPPRESENTANZE DI GENERE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI.
Chiediamo che su tutti i siti dei comuni dove si vota e su tutti i siti istituzionali venga pubblicato il seguente messaggio:
Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, come stabilito dal Ministero degli Interni, le cittadine e i cittadini di circa 700 comuni italiani saranno chiamati ad eleggere i sindaci, i consigli comunali, nonché i consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.
In questa tornata elettorale troverà applicazione la legge 215/2012, che ha modificato il sistema elettorale dei comuni introducendo la c.d. doppia preferenza di genere volta a favorire il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali. Quando si andrà a votare si potranno esprimere due preferenze, anziché una come previsto dalla normativa previgente, purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Se credete nella democrazia aiutateci a diffondere questa informazione.
15 Maggio 2013
Fiorella Fiore
E' tempo di una donna al quirinale!
E' GIUNTA L'ORA DI UNA DONNA AL QUIRINALE:
NOI CONTRIBUIAMO ALLA SCELTA E PROPONIAMO
ANNA MARIA CANCELLIERI E PAOLA SEVERINO
Noi tutte per l’Italia chiediamo che venga riconosciuta ufficialmente la Lingua dei segni!
Un gruppo di ragazzi, tutti sotto i 30 anni, è riuscito a dar vita ad una radio denominata Radio Kaos ItaLis per promuovere l’integrazione tra sordi e udenti. Da soli hanno saputo indicare una strada per superare l’assenza di udito.
Ora hanno lanciato una petizione per far riconoscere anche nel nostro paese la lingua dei segni (LIS).
Per questo scrivono,
“La LIS rende possibile la comunicazione tra sordi e l’integrazione tra sordi e udenti. Chiediamo quindi al Parlamento italiano di riconoscere ufficialmente la LIS come già avviene in 44 paesi del mondo (tra i quali Iran, U.S.A., Cina, Spagna e Francia).
Una vera azione positiva: noi tutteperitalia adottiamo la biblioteca di Catania
Nella consapevolezza che i beni culturali possono e devono essere un volano per rilanciare l’economia nel nostro paese vi invitiamo a sostenere la petizione on line per salvare la biblioteca Ursino Recupero di Catania.
Aderendo a questa petizione vogliamo soprattutto offrire il nostro sostegno alla direttrice della biblioteca Rita Carbonaro che nella sua eccezionale normalità, senza clamore, consente a tutti di accedere alla conoscenza custodita in questa biblioteca.
Alcune notizie sulla biblioteca [1] il cui patrimonio è inestimabile: oltre 270mila volumi tra cui alcuni pezzi rari quale la Bibbia miniata in oro di Pietro Cavallini del 1300, ritenuta una delle cinque più belle al mondo, il codice del Varnucci il Vecchio del '400, il libro di teoretica musicale medievale, studiato dagli esperti di tutto il mondo, e poi 2.000 pergamene, incunaboli, cinquecentine, erbari secchi e dipinti come l'erbario Liberato del 500.E ancora: una copia quattrocentesca di Dante, una bellissima cronaca benedettina, e poi libretti d'opera, i disegni originali di Carlo Sada, le raccolte dei giornali del territorio.