Elezioni amministrative 2013
INTRODUZIONE DELLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE NEL SISTEMA ELETTORALE DEI COMUNI VOLTA A FAVORIRE IL RIEQUILIBRIO DELLE RAPPRESENTANZE DI GENERE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI.
Chiediamo che su tutti i siti dei comuni dove si vota e su tutti i siti istituzionali venga pubblicato il seguente messaggio:
Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, come stabilito dal Ministero degli Interni, le cittadine e i cittadini di circa 700 comuni italiani saranno chiamati ad eleggere i sindaci, i consigli comunali, nonché i consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.
In questa tornata elettorale troverà applicazione la legge 215/2012, che ha modificato il sistema elettorale dei comuni introducendo la c.d. doppia preferenza di genere volta a favorire il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali. Quando si andrà a votare si potranno esprimere due preferenze, anziché una come previsto dalla normativa previgente, purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Se credete nella democrazia aiutateci a diffondere questa informazione.
15 Maggio 2013
Fiorella Fiore